Weight Loss

L’alimentazione e il movimento sono la base della salute e della prevenzione sanitaria efficace.

 

L’obesità e il sovrappeso rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica. Attualmente si stima che in Italia il problema interessi circa il 40% della popolazione.
Oggi il nostro stile di vita è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una
sempre più diffusa sedentarietà che portano a vivere in una situazione di apparente benessere, spesso non corrispondente ad uno stato di salute.
L’obiettivo è quindi quello di raggiungere un peso accettabile, riducendo di conseguenza il rischio di sviluppare le patologie correlate al sovrappeso.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario attuare un cambiamento del proprio stile di vita, reinventando un buon rapporto con il cibo e con se stessi.

Seguire un percorso di educazione alimentare ha un ruolo terapeutico, significa conoscere come utilizzare gli alimenti per migliorare la propria salute, per sentirsi bene, per migliorare il proprio aspetto, per controllare il peso ed evitare successive ricadute.

Il medico assume il ruolo di guida e fornisce gli strumenti per modificare ciò che danneggia collaborando con il paziente in funzione di un obiettivo comune.
I metodi a disposizione sono diversi, per ogni persona si sceglie il metodo migliore in quel momento, cambiandolo se e quando occorre.
Con l’educazione alimentare si instaurano quelle abitudini salutari che proteggono la salute, aumentano le energie e ritardano i processi di invecchiamento.


<   Torna al Problem Menu