Comparsa delle rughe

L’invecchiamento della cute rientra nei normali processi fisiologici del nostro organismo, poiché con l’avanzare dell’età non solo la pelle, ma tutti i nostri organi e tessuti vanno incontro ad alterazioni fisiologiche e a “degradazione”.
A livello del derma, i fibroblasti diminuiscono la loro attività, con conseguente riduzione della sintesi di collagenefibre elastiche e glicosaminoglicani, tutti elementi fondamentali e implicati nel mantenimento del tono, dell’elasticità e della turgidità cutanea.

Il segno più evidente dell’avanzare del processo di invecchiamento è dato dalle rughe.
L’accentuarsi delle rughe sulla pelle può dipendere anche da fattori estrinseci che interferiscono con il normale processo d’invecchiamento: i raggi solari, lo stress,  l’inquinamento, il fumo.

Le rughe gravitazionali: queste rughe si formano sul viso a causa dell’azione esercitata dalla forza di gravità sulla pelle Le rughe gravitazionali sono piuttosto evidenti, soprattutto a livello della regione perioculare, della bocca, del mento e del collo.
Le rughe attiniche: la causa risiede principalmente nei danni provocati dall’eccessiva e prolungata esposizione della cute alle radiazioni UV.
Le rughe attiniche sono sottili solchi che conferiscono alla pelle un aspetto “a pergamena”.
Le rughe di espressione: queste rughe non si manifestano in seguito all’invecchiamento della pelle, possono comparire anche in giovane età e dipendono dalla continua azione esercitata dai muscoli mimici sulla pelle del viso.
Le rughe da sonno: queste rughe sono dovute all’assunzione prolungata di determinate posture durante il sonno. Infatti, generalmente, esse sono presenti soltanto su un lato del viso. Inizialmente, le rughe da sonno sono reversibili, ma tendono a diventare permanenti con l’avanzare dell’età.

La medicina estetica, grazie alle nuove tecnologie, ci permette di combattere le rughe riducendole e attenuandole offrendo un risultato estetico molto naturale.
Prima di procedere con il trattamento, è importante eseguire un’attento esame obiettivo locale per determinare la natura del problema e proporre in tal senso la soluzione più adeguata.

  • FILLER:  iniezione di prodotti biocompatibili riassorbibili
  • SKIN RESURFACING: trattamento con il nuovo laser frazionato
  • NANOPORE: microneedling che rigenera i tessuti e veicola principi attivi
  • DERMAPEN: needling verticale e veicolazione di principi attivi
  • PRP: iniezioni di plasma arricchito, rigenerano i tessuti donando un viso tonico e fresco
  • BOTOX: l’iniezione di tossina botulinica ha per conseguenza una riduzione della contrazione muscolare, che comporta quindi anche la distensione  della ruga

Come prevenire la formazione delle rughe

 Rallentare il processo dell’invecchiamento è possibile: a tal proposito, è necessario utilizzare dei prodotti specifici, indispensabili per mantenere la pelle turgida nel tempo. Questi prodotti hanno la proprietà di stimolare la formazione del collagene del derma e la componente elastica di quest’ultimo, idratando a fondo e mantenendo il grado di umidità della pelle sempre perfetto.
Inoltre favoriscono pure l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel derma e migliorano contemporaneamente la circolazione.

Alcuni fattori possono favorire il ritardo della comparsa delle rughe, prevenendo così la formazione di quest’ultime;

  • Ridurre ai minimi termini l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti
  • Evitare il fumo, l’alcool, l’inquinamento e per quanto possibile lo stress
  • Evitare di mantenere sul volto espressioni corrugate o aggrottate
  • Prevenire la formazione delle rughe con la ginnastica del viso, favorendo il mantenimento dell’elasticità
  • Evitare dimagrimenti eccessivi e repentini
  • Introdurre una corretta integrazione anti-age

<   Torna al Problem Menu