Stretch Marks

Le smagliature o strie distense (in inglese stretch marks) sono vere e proprie lesioni lineari con un aspetto atrofico della pelle.
Istologicamente, si presentano come delle fibre elastiche frammentate, simili a delle cicatrici a tutti gli effetti. Le sedi più colpite sono quelle sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei).

Curare le smagliature: oggi si può con il Laser Frazionato. 

Il laser frazionato rappresenta una tra le tecniche più efficaci per attenuare, tuttavia non eliminare, le smagliature.  La sorgente laser emette infrarossi (lunghezza d’onda 1540 nm), quindi calore. Questo effetto chiamato fototermolisi, provoca una micronecrosi del tessuto, alternato a zone sane. Questo frazionamento del tessuto (da qui laser frazionale), provoca una contrazione del derma, che ripara il danno del tessuto elastico, richiamando nuovo collagene ed elastina.
In genere se la stiratura è di recente formazione, ovvero se si presenta di colore rosso o violaceo, e l’area colpita non risulta eccessivamente ampia, potrebbe essere sufficiente anche una sola seduta per rendere non più visibile l’inestetismo e già dopo un mese è possibile constatarne il risultato positivo.
Differentemente, qualora la stiratura sia già cicatrizzata, ovvero abbia assunto il colore biancastro saranno necessari più trattamenti per attenuarla.


<   Torna al Problem Menu