Needling

Il needling può far parte di un programma ragionato e individualizzato di ringiovanimento globale del volto in cui trovano posto tutti gli altri classici trattamenti di medicina e chirurgia estetica.
Il termine NEEDLING è un neologismo che deriva dall’inglese “needle = ago” e si riferisce all’azione di “aghettamento” dei tanti minuscoli aghi posizionati su uno strumento, il “dermaroller”.
Questo strumento, sterile, monouso e personale viene passato sulla cute allo scopo di stimolare la produzione di nuovo collagene dermico. L’effetto finale è quello di rivitalizzazione / ringiovanimento della pelle, senza rimozione dello strato superficiale dell’epidermide e quindi senza rischi di esiti cicatriziali residui.
Questa metodica prevede un primo trattamento con il medico, durante la prima visita ambulatoriale, e successivamente un trattamento con dermaroller domiciliare due/tre volte la settimana, unitamente all’uso di cosmeceutici specifici e compatibili con la procedura.

Il paziente massaggia la zona da trattare con delicatezza, in tutte le direzioni, seguendo le istruzioni del medico.
Si creano delle “micro ferite” che attivano i processi di autoriparazione della pelle e con essi la formazione di nuovi fibroblasti e collagene.
Immediatamente dopo il trattamento viene applicata una medicazione a base di sostanze restitutive, specificamente messa a punto per il needling.

I risultati sono ancor più soddisfacenti se la cute è stata preparata per un paio di mesi prima con creme a base di vitamine. Questo è molto importante per accelerare il processo di cicatrizzazione e massimizzare l’induzione di collagene. Inoltre, se la pelle non è stata metabolicamente preparata a dosaggi elevati di vitamine, essa potrebbe andare incontro a secchezza e sensibilizzazione.

Discuss Your Project with Our Team