Mesoterapia

La mesoterapia è un trattamento medico che, se associato ad un stile di vita corretto e ad una attività aerobica moderata ma costante, può dare ottimi risultati nella prevenzione e cura della cellulite e delle adiposità localizzate.

La mesoterapia si basa sull’iniezione intradermica di preparati farmacologici diversi a seconda del tipo di patologia ed inestetismo. La scelta del farmaco deve essere effettuata sulla base di una diagnosi accurata che accerti, fra l’altro, la presenza o meno di forme allergiche.

Lo scopo di questa terapia è quello di ridurre i lipociti, favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l’organismo e migliorare il tono e l’elasticità della cute.

Il vantaggio di tale tecnica consiste nel fatto che si possono iniettare dosi ridotte di principio attivo, il quale diffonde nei tessuti sottostanti e vi permane più a lungo rispetto ad una somministrazione intramuscolare che, coinvolgendo altri organi, comporta un maggior rischio di effetti collaterali.

Si puo somministrare o con mano libera o con un dispositivo di iniezione automatizzata cosiddetta “pistola” ad alta velocità, ideale per le mappature di ampie zone e per effettuare serie di iniezioni lungo una direttrice  linfatica,  alla distanza voluta e con la dose voluta.

La mesoterapia viene effettuata con aghi molto piccoli, gli aghi di Lebel, che permettono di portare il prodotto iniettato alla corretta profondità. L’iniezione intradermica rallenta l’assorbimento del farmaco, permettendo di ottenere nella zona malata,  una concentrazione da 10 a 100 volte superiore rispetto a quella che si ottiene con la somministrazione orale, senza subire quelle modificazioni che vengono indotte dal passaggio nel fegato.

Discuss Your Project with Our Team