Couperose

La couperose si manifesta prevalentemente nelle donne ed è un inestetismo cutaneo che consiste nella comparsa di un arrossamento intenso e cronico localizzato prevalentemente sulle guance e/o sui lati del naso.
È essenzialmente una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso e tende ad accentuarsi soprattutto dopo i pasti oppure dopo esposizioni al caldo o al freddo.
Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso l’epidermide.
A seguito di couperose si può inoltre manifestare una dermatosi che è definita acne rosacea.
 

La Couperose può essere eliminata con il laser o la luce pulsata.
Il trattamento può richiedere 2 o 3 sedute a seconda dell’estenzione.
Il successo del trattamento varia da persona a persona e non sempre si riesce a eliminare il disturbo in maniera definitiva.
Spesso chi ne soffre deve, perciò, sottoporsi a sedute di mantenimento, nel tempo. L’azione garantita dal laser è infatti quella di coagulare i rami più superficiali dei vasi capillari, dai quali deriva il tipico effetto “ragnatela” che contraddistingue la Couperose. Al di sotto dei vasi superficiali, però, ne sono presenti altri che possono a loro volta ingrossarsi e rendersi visibili, per questo talvolta si resta delusi nel rivedere, a distanza di qualche mese dal trattamento, la comparsa di nuovi capillari.
Inoltre è importante per chi è predisposto a questo problema seguire alcune raccomandazioni di ordine generale: evitare tutti i fattori che influenzano il microcircolo: quindi il fumo, l’alcool, i cibi piccanti, gli sbalzi di temperatura, le radiazioni solari, sostanze che causano vasodilatazione e che indeboliscono i vasi sanguigni.


<   Torna al Problem Menu