Adiposity

LE ADIPOSITÀ LOCALIZZATE: LA SCELTA DEI TRATTAMENTI PIÙ ADATTI

Con il termine adiposità localizzate si intende la presenza di un eccesso di cellule adipose in una zona specifica del corpo. Sedi tipiche sono i fianchi (le cosiddette maniglie dell’amore), la regione trocanterica (coulotte de cheval) e l’addome. Queste sedi, in soggetti predisposti, diventano una zona preferenziale di accumulo dei lipidi in eccesso.

Tale fenomeno ha una eziologia multifattoriale dipendendo da fattori intrinseci (sesso, età, genetica, ormoni) ed estrinseci (attività fisica, abitudini alimentari o voluttuarie).
Sempre maggiore è la richiesta della correzione di tali inestetismi e sempre più i pazienti cercano il trattamento meno invasivo, meno doloroso e che permetta il prima possibile di tornare alla normale attività quotidiana.

Grazie alle nuove tecnologie oggi esistono tecniche mininvasive per limitare l’entità delle adiposità localizzate. Tali metodiche hanno reso obsoleta la necessità di ricorrere alla classica liposuzione che comporta lunghi tempi di recupero, necessità di anestesie locoregionali o generali.

 

ULTRASHAPE

Consiste nell’utilizzo di un’apparecchiatura che emana ultrasuoni di bassa frequenza, che agiscono a livello del tessuto adiposo.
Il movimento dell’apparecchiatura determina una rottura dei setti fibrosi, dove sono trattenute le cellule del grasso: rompendosi, comportano una distruzione che porta all’eliminazione del grasso dall’organismo.
Dopo l’intervento di cavitazione si suggerisce di bere molta acqua, e di sottoporsi ad un massaggio drenante LPG  che induce l’eliminazione delle cellule distrutte dagli ultrasuoni.

Si può intervenire su qualunque area del corpo ed è  importante sottolineare che le frequenze sono mirate all’intervento sul tessuto adiposo senza interessare gli altri organi. E’ indicato per pazienti che presentano accumuli di adiposità localizzata o i primi stadi della cellulite.

LIPOLASER

È una tecnica che utilizza la tecnologia laser per distruggere il tessuto adiposo e favorire la retrazione cutanea. È una tecnica ambulatoriale in grado di eliminare il grasso superfluo attraverso l’utilizzo dell’energia laser. Questa tecnica è clinicamente testata ed approvata negli Stati Uniti dalla FDA (Food and Drug Administration).

L’affinità specifica della lunghezza d’onda  per il tessuto adiposo, insieme a un minimo assorbimento nel derma, consente  di trattare in modo efficace aree di tessuto adiposo localizzato in pochi minuti. Col tempo, il corpo elimina naturalmente le cellule adipose disgregate con risultati visibili dopo poche settimane. Per accumuli più importanti è possibile ripetere il trattamento ma nella maggior parte dei casi una seduta è sufficiente.
Sicuramente è indispensabile dopo il trattamento seguire una dieta equilibrata e muoversi il più possibile, magari praticando attività sportiva aerobica come la corsa ed il nuoto.

DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO

Un’attenta consulenza estetico-nutrizionale sarà fondamentale per individuare il regime alimentare migliore per correggere le forme disarmoniche e modellare la silhouette.
Il tessuto adiposo è un tessuto ad attivissimo metabolismo: nell’arco di 3-4 settimane i trigliceridi intravacuolari vengono completamente disciolti e ricostituiti.
Esistono infatti attivi sistemi enzimatici di costruzione (liposintesi) e di dissoluzione (lipolisi) del grasso.
Su questi sistemi enzimatici, nelle zone di adiposità localizzata, gli ormoni sessuali e l’insulina si inseriscono, principalmente attivando la liposintesi.
In particolare il distretto trocanterico della donna è influenzato dagli ormoni estrogeni che stimolano l’adipogenesi, creando così una riserva energetica naturale necessaria per fornire acidi grassi al momento della lattazione.
L’adiposità addominale è invece prevalentemente influenzata dall’insulina.

Sulla base di quanto esposto, risulta chiaro che il trattamento delle adiposità localizzate richiede un intervento specifico, perché un trattamento dietetico classico mobilizzerebbe il grasso dai distretti a normale metabolismo, lasciando quasi indenni le adiposità’localizzate.
Uno specifico regime alimentare basato sulla riduzione di lipidi e glucidie e sull’assunzione di un quantitativo calcolato di proteine,  si può  considerare un vero e proprio trattamento medico degli inestetismi da adiposità localizzata (LIPOSUZIONE ALIMENTARE) , eliminando il termine “dieta” che andrebbe riservato a regimi alimentari bilanciati.


<   Torna al Problem Menu