Melasma

Il melasma, è un’iperpigmentazione acquisita che si sviluppa normalmente sul viso, bilateralmente e simmetricamente.
Responsabili del fenomeno sembrano essere alcuni ormoni, in particolare gli ormoni sessuali femminili, anche se non è ancora nota la loro influenza sulla melanina. Infatti, il problema compare con maggior frequenza durante alcuni periodi della vita di una donna caratterizzati da modificazioni ormonali, come in gravidanza o in menopausa, oppure nelle adolescenti che fanno uso della pillola anticoncezionale o in quelle che hanno irregolarità del ciclo mestruale.
Possibili cause di melasma sono anche alcuni farmaci, come cortisone, antibiotici o antinfiammatori, specialmente se usati in estate. Altre volte, invece, l’origine è dovuta all’uso di profumi, presenti anche in creme e cosmetici che interagiscono con il sole.
Se le macchie sono recenti, quindi con maggiori possibilità che siano limitate allo strato più superficiale della pelle, è più facile schiarirle. Se invece sono di vecchia data, quindi più profonde, può essere difficile ottenere buoni risultati.
Ad oggi esistono diverse procedure innovative e non invasive quali:  laser, microdermoabrasione, needling,  che riducono queste tipologie di macchie.

Il SISTEMA FRAZIONATO, funziona come un ”ascensore” che trasporta il pigmento residente nello strato basale verso la superficie della pelle da dove poi viene espulso.
La sorgente laser del Fractional è un erbium glass a 1540 nm che grazie ad un sofisticato sistema di lenti, crea dei microraggi che penetrano  nell’epidermide senza interrompere lo strato corneo, stimolando un processo ripartivo intenso con graduale e progressiva disgregazione degli accumuli di melanina.
Le aree di tessuto adiacente ad ogni micro-canale forniscono una riserva sana di cellule epidermiche e fibroblasti. In altre parole, soltanto una frazione dell’area trattata viene interessata, (zone microtermiche), lasciando il tessuto intatto nelle altre zone (da qui il nome del trattamento,  laser ”frazionale”)

La MICRODERMOABRASIONE, con un’azione levigante e schiarente renderà la vostra pelle luminosa e vitale in pochi minuti. Migliora la consistenza e l’elasticità della pelle, combatte le macchie dell’età e ammorbidisce le linee sottili.
È inoltre un’ottima alternativa per le persone con una pelle sensibile agli acidi e alle creme.
Questo trattamento esfolia la pelle con una “azione meccanica” che avviene in due fasi.
In una prima fase si ha il rilascio di sottilissimi cristalli di corindone che vengono “sparati” sulla pelle levigandola. Nella fase successiva, la polvere viene aspirata insieme alle cellule cornee opache e ossidate. L’aspirazione determina una riattivazione del microcircolo cutaneo ed il conseguente aumento di attività dei fibroblasti, cellule deputate alla produzione di collagene ed elastina.

NANOPORE MICRO-NEEDLING  è un trattamento di biostimolazione meccanica, che induce e rigenera la produzione di collagene attraverso l’azione di sottili aghi di titanio che perforano molto velocemente l’epitelio, a profondità variabile in modo del tutto indolore.
Nanopore  by Mediderma accelera il turnover cellulare e la riepitelizzazione, stimola la produzione di tessuto connettivo, previene il fotodanno e la perdita di tono. Grazie ai meccanismi naturali di autoriparazione della pelle, la rigenerazione della matrice dermica, porta ad un conseguente miglioramento delle discromie e della trama tissutale.
Per potenziare la stimolazione tissutale, Medi+derma offre una vasta gamma di principi attivi altamente specifici e tecnologici, che vengono veicolati dal dispositivo, MESO-CIT BOOSTER.
Numerosi protocolli prevedono inoltre, l’associazione nella stessa seduta, di peeling chimici eutrofici a base di Ferulico, Retinolo, Retinaldeide, enzimi riparatori, che accelerano il ricambio cellulare, schiariscono, proteggono e riparano.

È fondamentale ricordare che, dopo aver effettuato questo tipo di trattamenti, è importante rivolgere alla pelle cure domiciliari che prevedono l’uso di creme schiarenti in grado di inibire la tirosinasi, (enzima che controlla la biosintesi della melanina), e superidratanti a base di sostanze nutritive, riparative ed emollienti fondamentali per il benessere della pelle.


<   Torna al Problem Menu