Acne Scars

Le cicatrici da acne oltre ad essere antiestetiche sono anche psicologicamente dolorose; ricordano infatti  il disagio e malessere di un periodo passato difficile.
Nonostante sia impossibile cancellarle del tutto, le cicatrici da acne possono essere trattate ambulatorialmente con risultati apprezzabili già dopo pochi giorni.
Le proposte terapeutiche per le cicatrici atrofiche sono ad oggi molteplici e quasi tutte aventi un grado di efficacia:

Il laser Erbium non ablativo frazionale arriva con la sua energia termica al derma inducendo una rivitalizzazione delle fibre collagene che si traduce in neosintesi di collagene e riduzione della atrofia della superficie epidermica.
La azione del Laser Erbium si svolge solo sul derma non coinvolgendo la epidermide che rimane inalterata. Questo significa ridurre al minimo i tempi di recupero, con ripresa immediata delle attività sociali.
Il laser agisce in modo frazionato, vale a dire che non colpisce totalmente il derma lasciando zone sane da cui parte una rapida riparazione.
Per ottenere il risultato desiderato sono necessarie più sedute, circa 4/6 a cadenza mensile.
Le sedute possono essere effettuate anche in periodo con maggiore insensità di irradiazione solare in quanto la superficie cutanea non viene interessata.

DERMAPEN® Medical Needling: uno fra gli approcci terapeutici più recenti per la terapia delle cicatrici post-acneiche atrofiche approcciabili, è il needling, ovvero una tecnica di bio-stimolazione del collagene autologo che si effettua dal medico, mediante l’utilizzo di un dispositivo elettromedicale composto da un manipolo dotato di micro aghi di una lunghezza variabile da 0,75 a 3mm.

Microdermoabrasione: si tratta di una procedura che rende liscia la cute intorno alle cicatrici, uniformando così la superficie e rendendo i forellini e le imperfezioni meno visibili. La microdermoabrasione esfolia la pelle usando dei cristalli finissimi ed è assolutamente indolore e incruenta. La procedura stimola l’organismo a produrre neo-collagene.

Peeling chimico: grazie a questa procedura è possibile rimuovere il primo o i primi strati della cute in modo che si rigeneri una nuova pelle priva di inestetismi e macchie.

Iniezioni di steroidi: gli steroidi, cioè i farmaci cortisonici, sono in grado di ammorbidire e poi restringere le cicatrici dure. Questo trattamento è molto efficace contro i cheloidi. Il medico inietterà il farmaco nel tessuto cicatriziale riducendone così l’arrossamento, il prurito o la sensazione di bruciore.

Trattamento domiciliare: sono molto utili i trattamenti topici che esfoliano, aumentano il turnover cellulare e rafforzano la sintesi di collagene: idrossiacidi, acido retinoico, antiossidanti di ultima generazione, guanti esfolianti e spazzole ultrasoniche.
Nell’approccio terapeutico il medico fornirà al paziente un protocollo personalizzato indispensabile per migliorare il trofismo e la funzionalità della cute.


<   Torna al Problem Menu